Come scegliere la propria Polizza RC Professionale?

La scelta della Compagnia Assicuratrice alla quale affidarsi è fondamentale in questo caso. Il mercato Assicurativo attuale è altamente competitivo e svariate sono le proposte presenti. In questo il nostro sistema di Preventivazione e Comparazione Online svolge un ruolo chiave al fine di agevolare l’acquisto della Polizza che meglio si adatti alle esigenze del Professionista.

Il primo passaggio viene sicuramente rappresentato dalla scelta della Compagnia Assicuratrice tra quelle presenti. Ogni Compagnia propone la propria Polizza che di base può essere più o meno completa. Salvo nel caso in cui non si abbia preferenza per un brand specifico, bisogna tenere a mente che, generalmente, a un Premio maggiore corrisponde un prodotto di base più completo che offre sia una migliore gestione della pratica in fase di emissione con tempi più brevi, che nella gestione di eventuali sinistri con migliori tempi di risposta e di liquidazione.

Il secondo fattore da considerare è rappresentato dal massimale per il quale si viene coperti. Salvo specifiche professioni per le quali i massimali vengono imposti per legge, generalmente si ha la facoltà di decidere gli importi massimi che la  Compagnia è tenuta a erogare in caso di sinistro.  Questa è una scelta molto importante in quanto, qualora si presentasse una circostanza, venir indennizzati per una cifra inferiore rispetto all’importo complessivo del pregiudizio causato, potrebbe seriamente minare l’integrità patrimoniale del professionista.

Franchigie e Scoperti rappresentano un altro punto cardine nella scelta della propria Polizza. Sia la franchigia che lo scoperto rappresentano infatti, assieme al massimale, una limitazione all’importo complessivo del risarcimento previsto.

In ultimo, specificatamente regolamentato dalla L. 14 settembre 2011 che, all’Art. 3 sancisce:


In ogni caso, fatta salva la libertà contrattuale delle parti, le condizioni generali delle polizze assicurative di cui al periodo precedente prevedono l’offerta di un periodo di ultrattività della copertura per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta entro i dieci anni successivi e riferite a fatti generatori della responsabilità verificatisi nel periodo di operatività della copertura.

In questo caso si fa riferimento alla valenza temporale del contratto di Assicurazione. Occorre sapere che, salvo diversa pattuizione, nella quasi totalità dei casi, la Polizza RC professionale ha valenza annuale al termine della quale, salvo interruzione dell’attività, va rinnovata.

Assicurare la propira attività con ConvieneOnline.it è semplice, veloce e sicuro.

Tutte le Polizze da noi proposte vengono gestite da alcune tra le migliori Compagnie Europee e mondiali, inoltre,  il nostro servizio di assistenza, saprà guidarvi in maniera totalmente gratuita durante tutte le fasi di stipula del contratto fornendo inoltre un servizio di rinnovo guidato che si impegnerà nel ricordarvi in tempi utili la scadenza del contratto.

Potrete inoltre pagare in tutta sicurezza utilizzando il metodo a voi più congeniale scegliendo tra quelli messi a disposizione. Ogni nostro Preventivo è gratuito e non vincolante e congiuntamente alla richiesta dello stesso verrà fornito l’accesso all’area personale mediante la quale potrete tenere traccia e potrete gestire i vostri prodotti e i vostri acquisti.

Proteggi giorno per giorno il tuo lavoro e risparmia con noi…Conviene, no?!